Le macchine BETA sono conformi a tutte le direttive europee sulla sicurezza delle macchine e includono tutti i più recenti principi di progettazione relativi alla sicurezza delle macchine. Per la gestione delle sicurezze si adottano tre moduli ridondanti con il livello di sicurezza più alto disponibile sul mercato: uno per le emergenze, uno per i ripari di sicurezza e uno per il rilevamento della velocità zero (che permette lo sblocco e l’apertura delle porte solo a macchina completamente ferma).
Tutte le zone pericolose (cilindri, allargatori, trasmissione, vasca sollevabile, arrotolatore) sono adeguatamente protette con sistemi diversificati in base al rischio e alla frequenza di accesso: ci sono sia ripari fissi che ripari mobili interbloccati provvisti di finecorsa con blocco elettromagnetico delle porte o finecorsa RFID.
I sistemi di controllo che gestiscono le parti legate alla sicurezza di questa macchina (emergenze e ripari interbloccati) utilizzano componenti di alta qualità e ben testati, e sono classificati in Cat. 3 con PL d
(secondo la ISO 13849-1). I sistemi di controllo e tutti i relativi componenti di sicurezza sono progettati in modo che un guasto singolo in qualsiasi di queste parti non provochi la perdita della funzione di sicurezza e, quando ragionevolmente praticabile, il guasto singolo è rilevato: quando avviene un guasto singolo, la funzione di sicurezza è sempre garantita.